Servizi domiciliari
I nostri servizi domiciliari comprendono tutte le attività proprie della professione infermieristica volte a mantenere il più possibile l’assistito al proprio domicilio; operiamo in collaborazione con i medici di medicina generale e facendo intervenire medici specialisti e altri professionisti quando necessario.
L’assistenza che eroghiamo va dalla singola prestazione all’assistenza sulle 24h.
Presa in carico
Con il termine presa in carico intendiamo un servizio rivolto alle persone che, anche in presenza di un buon stato di salute, sentano la necessità di confrontarsi periodicamente con un professionista che sia in grado di offrire una risposta puntuale a problematiche sanitarie anche complesse, in modo continuativo o per periodi più o meno lunghi. Durante la prima visita viene redatta la cartella infermieristica, vengono analizzate le necessità e vengono pianificati gli interventi necessari: è il momento in cui si gettano le basi del rapporto di fiducia tra l’infermiere, l’assistito e la sua famiglia. Nelle visite programmate vengono gestite le necessità, effettuando le prestazioni del caso se necessario. Il servizio comprende:
- individuazione dei bisogni e pianificazione dell’assistenza
- visita periodica a domicilio con rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca…) e valutazione dello stato di salute
- mantenimento dei rapporti con il medico di famiglia o lo specialista
- aiuto nella gestione della burocrazia sanitaria (es. prenotazione delle visite, ritiro referti ecc..)
Prestazioni
l’AIOPP eroga tutte le prestazioni proprie della professione infermieristica, utilizzando comunque il metodo della presa in carico per una valutazione che sia utile all’inquadramento della necessità:
- Rilevazione dei parametri vitali quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca e respiratoria, saturazione, temperatura corporea, peso corporeo ecc…
- Medicazioni semplici e complesse
- Iniezioni sottocutanee, intramuscolari
- Somministrazione medicinali per via enterale
- Somministrazione dei farmaci per via inalatoria
- Prelievi ematici
- Incannulamento venoso periferico e somministrazione terapia endovenosa
- Gestione cannule tracheostomiche
- Posizionamento e gestione cateteri vescicali
- Esecuzione clisteri e gestione dei disturbi nell’eliminazione intestinale
- Gestione nutrizione enterale tramite Peg e Sondino-Naso-Gastrico
- Educazione terapeutica, attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati, prevedendo la continuità assistenziale a domicilio. Questo tipo di attività può essere prevista per pazienti che necessitino di addestramento per rendersi auto-sufficienti nella gestione della terapia insulinica, antitrombotica, delle stomie urinarie e intestinali, ecc..
Tutte le prestazioni vengono fatturate e sono esenti IVA ai sensi dell’art. 10 n. 18 DPR 26/10/72 n. 633 e succ. mod., soggette a ritenuta d’acconto del 20% e rivalsa del 4% per contributo previdenziale ex art. 8 DL n. 103 10/2/96 . Le fatture sono deducibili ai fini fiscali
“Da quando ho avuto il bisogno di essere seguita, gli Angeli custodi si sono materializzati e hanno preso l’aspetto di Tiziana, Martina e Matilde. Ora sono più tranquilla e serena perchè posso contare sul loro aiuto, sulla loro costante presenza e sul loro affettuoso interesse. Un grazie a tutte con molta riconoscenza”
Carla, assistita